Finanziamenti giovani coppie prima casa e agevolazioni statali
L’accesso al credito è sempre più difficile, soprattutto per chi non possiede garanzie normalmente richieste da banche e finanziarie, come un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per questo sono in molti i ragazzi che si vedono rifiutare l’accesso a un mutuo prima casa, tuttavia sfruttando le agevolazioni per i finanziamenti coppie giovani le cose si fanno più semplici. Vediamo di cosa si tratta.
Le agevolazioni fiscali finanziamenti coppie giovani sono state introdotte negli ultimi anni con il Fondo Casa, quali misure aggiuntive a quelle previste. Il nuovo Fondo, partito il 30 settembre 2014, ha una copertura di circa 650 milioni di euro. Somma con la quale è possibile offrire garanzie su finanziamenti ipotecari per un totale stimato in 20 miliardi di euro.
Agevolazioni coppie giovani acquisto prima casa
Il fondo offre alle giovani coppie che desiderano acquistare casa una garanzia fino al 50% della quota capitale. Beneficio che è concesso però solo se si tratta di un finanziamento ipotecario. Ma chi può beneficiare delle garanzie offerte dal Fondo Casa?
Possono ottenere le agevolazioni finanziamenti coppie giovani, le coppie dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni. La casa inoltre deve essere l’unica in possesso del richiedente e risultare prima casa.
Ai fini dell’accesso alle agevolazioni è necessario inoltre che l’unità immobiliare oggetto del mutuo sia sito nel territorio nazionale e non rientri nelle categorie catastali A8 (ville), A1 (abitazioni di tipo signorile) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici). La casa non deve nemmeno risultare abitazione di lusso, ossia non deve presentare le caratteristiche indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici n. 1072/1969.
Agevolazioni per finanziamenti a giovani coppie acquisto casa e mobili
Ricordiamo che le agevolazioni finanziamenti coppie giovani possono essere richieste solo a fronte della sottoscrizione di un mutuo finalizzato all’acquisto, la ristrutturazione o l’accrescimento dell’efficienza energetica della casa di residenza.
La Legge di Stabilità 2016 ha inoltre introdotto un nuovo bonus per l’acquisto di mobili e arredi per i giovani che comprano casa. Un’agevolazione prevede la detrazione nella misura del 50% delle spese sostenute, fino al limite massimo di 8 mila euro.
Per accedere al bonus è necessario però rispondere ai seguenti requisiti:
- L’unità immobiliare acquistata deve risultare prima casa;
- la coppia deve figurare come nucleo familiare da almeno 3 anni;
- almeno uno dei componenti della coppia deve avere meno di 35 anni;
- le spese per cui si richiede la detrazione devono essere documentate.