Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Fondo di garanzia per mutui giovani coppie: consigli Altroconsumo

Il Fondo di garanzia per mutui alle giovani coppie è una misura che permette agli under 35 anche conviventi more uxorio di accedere a mutui agevolati.

Fondo di garanzia: i risultati di un’inchiesta di Altroconsumo

Il Fondo di garanzia per mutui alle giovani coppie è una delle iniziative statali più importanti, finalizzata ad agevolare l’accesso al credito bancario in caso di giovane età o di titolarità di un contratto lavorativo atipico.

Un’inchiesta condotta da Altroconsumo ha però portato alla luce il fatto che solo alcune agenzie concedono l’accesso al Fondo.

Fondo di garanzia prima casa: ecco cosa hanno scoperto due membri dell’associazione

Il Fondo di garanzia per mutui alle giovani coppie è tornato al centro dell’attenzione in seguito all’appena citata indagine di Altroconsumo che, come appena ricordato, ha portato alla luce il fatto che non tutti gli istituti di credito, nonostante un impegno formale con il Ministero del Tesoro, concedono l’accesso alla misura.

Due membri dell’associazione si sono infatti finti due under 35 precari e hanno richiesto l’accesso al Fondo presso 61 istituti di credito in città come Bologna, Napoli e Milano.

I risultati? Diverse agenzie che ignoravano l’esistenza del Fondo e 9 istituti di credito che hanno richiesto la firma di un garante, nonostante la presenza di una garanzia statale sul 50% della quota capitale (si tratta della peculiarità principale del Fondo di garanzia).

Fondo garanzia mutui: altre informazioni sull’indagine di Altroconsumo

Tra le altre informazioni importanti relative all’indagine di Altroconsumo sul Fondo di garanzia per mutui alle giovani coppie è bene ricordare il fatto che il 52% degli istituti di credito interpellati dai due membri dell’associazione hanno richiesto come condizione vincolante per la concessione di un mutuo l’apertura di un conto corrente.

Nel 30% dei casi si è invece parlato di un vincolo all’acquisto di una polizza vita Cpi. Ultimo dato rilevante riguarda la maggior parte degli istituti di credito che ha proposto polizze vendute dalla banca stessa.

Fondo di garanzia per mutui alle giovani coppie: ecco come funziona

A questo punto è utile dare qualche informazione sulle caratteristiche del Fondo di garanzia per mutui alle giovani coppie. Questa misura, come già ricordato, permette di accedere a mutui con l’agevolazione di una garanzia statale sul 50% della quota capitale, questo fino a un massimo di 250.000€.

Affinché risulti possibile accedere al Fondo è fondamentale che l’immobile oggetto dell’acquisto non sia incluso nelle categorie catastali di lusso (A1, A8 e A9). Il Fondo di garanzia sui mutui è dedicato sia alle giovani coppie under 35 – sposate e conviventi more uxorio da almeno due anni – ma anche ai single titolari di un contratto di lavoro atipico e ai nuclei familiari monogenitoriali con un figlio minore a carico.

Indice contenuti