Prestiti Inps ex Inpdap diretti e garantiti, cosa sono e a chi si rivolgono
I prestiti Inps ex Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. prodotti che possono essere utilizzati per far fronte a spese di varia natura e che per questo destano spesso l’interesse dei potenziali beneficiari. Ma a chi sono rivolti, come presentare domanda e scaricare i modelli Inpdap prestiti modulo di domanda?
Iniziamo con il precisare che i prestiti Inps ex Inpdap sono dedicati esclusivamente ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti all’Inps. Soggetti che ai fini dell’accesso al credito devono essere iscritti anche presso un apposito Fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
I prestiti Inpdap si dividono in diretti e garantiti. I finanziamenti garantiti sono concessi da banche e società finanziarie convenzionate con l’ente previdenziale, e garantiti dallo stesso. I finanziamenti diretti invece sono erogati dall’Inps e non prevedono in alcun modo l’intervento di istituti di credito.
I prestiti diretti sono accessibili sia ai dipendenti che ai pensionati pubblichi. I finanziamenti garantiti invece sono dedicati esclusivamente ai lavoratori pubblici in attività di servizio.
Modulo e domanda prestiti ex Inpdap online
A seconda che il finanziamento sia diretto o garantito vi sono alcune differenze nella procedura di richiesta. I prestiti diretti richiesti da dipendenti pubblici prevedono che la richiesta sia presentata per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. In caso di finanziamenti richiesti da pensionati pubblici invece la domanda può essere presentata autonomamente ricorrendo al servizio online presente sul sito inps.it.
In merito ai prestiti garantiti, i dipendenti pubblici che richiedono prodotti di questo tipo devono presentare la richiesta all’Amministrazione di appartenenza. Sarà l’ufficio in questione a girare la richiesta alla banca o società finanziaria prescelta.
In ogni caso il download Inpdap prestiti modulo di domanda deve essere effettuato seguendo la stessa procedura. Una volta sulla home page del sito inps.it l’utente deve scorrere la pagina fino a trovare il collegamento Tutti i moduli. Da qui si accede ad una pagina in cui sono indicati tutti i modelli presenti sul portale.
Per scremare i modelli relativi alle prestazioni creditizie ex Inpdap è necessario seguire il percorso: Gestione Dipendenti Pubblici; Iscritto/Pensionato; Prestazioni creditizie e sociali.