Condizioni dei mutui al 100 per cento e offerte 2018

Cosa sono i mutui al 100 e come funzionano

L’acquisto della casa corrisponde solitamente alla sottoscrizione di una linea di credito. Quando si parla di mutui casa però si trovano generalmente prodotti che finanziano al massimo l’80% del valore dell’immobile. Situazione che presuppone la presenza di liquidità da parte del richiedente. Questo non accade però con i mutui al 100 per cento, che finanziano completamente l’acquisto.

Sebbene ottenere mutui al 100% non sia semplice, sempre più banche e società finanziarie propongono soluzioni di questo genere. Si tratta di prodotti che hanno lo scopo di agevolare nell’accesso al credito le fasce di mutuatari in difficoltà.

Solitamente i mutui al 100 per cento sono dedicati ai ragazzi con meno di 35 annialle giovani coppie. Soggetti che non possono contare su una situazione economica particolarmente solida, a causa della crisi economica. Ma vediamo nel dettaglio come funzionano questi finanziamenti.

Pro e contro del mutuo al 100

È prassi che per ottenere un mutuo al 100% il richiedente sottoscriva, oltre al mutuo ipotecario, una fideiussione. Quest’ultima serve a coprire la quota di finanziamento (20%) per cui il mutuo fondiario classico non interviene prevedendo un limite massimo all’80% del valore immobiliare.

Nel concreto, questo comporta la necessità per il mutuatario di trovare un garante. Soggetto che si impegna a garantire il rimborso delle rate in caso di insolvenza da parte del beneficiario. Da considerare anche gli interessi applicati, solitamente più alti di quelli previsti per un classico mutuo all’80%.

Offerte mutuo Unicredit e Intesa Sanpaolo 2018

Tra le offerte di mutui al 100 per cento presenti sul mercato troviamo quella di Intesa Sanpaolo. Si tratta di un mutuo dedicatoagli under a 35 anni. Il prodotto prende il nome di Mutuo Giovanie consente di ottenere rate iniziali molto basse, composte esclusivamente dalla quota interessi.

Con il passare del tempo le rate aumentano di importo, l’incremento è previsto dopo circa 10 anni e comporta l’affiancamento della quota di capitale agli interessi.

Unicredit propone invece mutui al 100 per cento dedicati a soggetti fino a 40 anni. Finanziamenti che prevedono l’attivazione delle agevolazioni fornite dal Fondo di Garanzia per I Mutui Prima Casa. Il fondo permette alle categorie di richiedenti in difficoltà di ottenere mutui al 100% con importo fino a 250 mila euro. È necessario però che il mutuo sia stato sottoscritto con finalità di acquisto e ristrutturazione della casa o per effettuare interventi di efficientamento energetico.