Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come ottenere un prestito Inps: tutti i passaggi da seguire

Come ottenere un prestito Inps? La risposta a questa domanda cambia sulla base della tipologia di prodotto scelta e a seconda della situazione lavorativa del richiedente.

Come avere un prestito Inps: informazioni sul piccolo prestito

Come ottenere un prestito Inps? Iniziamo a dare qualche informazione in merito parlando del piccolo prestito, una prestazione economica che consente di accedere a quantità esigue di denaro, rimborsando la cifra ricevuta tramite piani di ammortamento della durata compresa tra i 12 e i 48 mesi.

Il piccolo prestito Inps, caratterizzato da un tasso fisso pari al 4,25%, può essere richiesto online in caso di richiedente pensionato. I lavoratori devono invece compilare gli appositi moduli scaricabili dal sito Inps e consegnarli all’Amministrazione di appartenenza, che si occupa poi di trasmetterli all’Ente.

Prestito Inps: come ottenere un prestito contro cessione del quinto

Come ottenere un prestito Inps con cessione del quinto dello stipendio o della pensione? In questo caso è necessario che il soggetto interessato contatti autonomamente una società finanziaria o un istituto di credito.

Nel caso del prestito con cessione del quinto della pensione è necessario presentare la comunicazione di quota cedibile, un documento fornito dall’Ente e contenente specifiche sull’entità massima della rata.

Se la realtà creditizia è convenzionata con l’Inps – un caso di questo tipo è quello di BNL Gruppo BNP Paribas – i tempi di ricezione della comunicazione di quota cedibile sono notevolmente ridotti.

Come ottenere un prestito Inps: informazioni sui finanziamenti pluriennale

Parliamo ora di come ottenere un prestito Inps pluriennale. Queste prestazioni economiche sono riservate agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, e consentono di accedere al credito per far fronte a necessità gravi di natura personale o familiare (ristrutturazione della casa, malattia grave dell’iscritto, necessità di acquistare ausili medici, spese legali connesse a divorzi o separazioni).

Come accedere ai mutui Inps?

Discutere di come ottenere un prestito Inps significa tenere conto delle modalità di accesso ai mutui ipotecari Inps, che possono essere finalizzati all’acquisto della prima casa d’abitazione, ma anche alla ristrutturazione di un immobile già esistente o alla costruzione di un box o di un posto auto.

Per accedere a queste prestazioni economiche riservate agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è necessario inviare la domanda direttamente online dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno.

Il richiedente deve avere cura di allegare tutti i documenti richiesti, pena l’esclusione della richiesta anche se risulta in possesso dei requisiti. Tutte le domande complete vengono prese in considerazione e accettate sulla base della disponibilità finanziaria della Direzione Regionale competente.

In caso di fondi non sufficiente ad accogliere tutte le domande si procede alla preparazione di una graduatoria, che viene resa pubblica sul sito ufficiale Inps.