Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Tutto sul piccolo prestito Inps Inpdap massimo erogabile e condizioni

Quanto si ottiene con il piccolo prestito Inps Inpdap

I piccoli prestiti Inpdap Inps sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato che consentono di ottenere somme relativamente basse, con le quali affrontare spese di varia natura. Caratteristica che li rende particolarmente vantaggiosi, poiché possono essere sfruttati per far fronte a qualsiasi esigenza. Ma qual è il piccolo prestito Inps massimo erogabile?

L’importo massimo erogabile dei piccoli prestiti viene definito a seconda di diversi fattori. La prima cosa da chiarire è che questi prodotti possono durare 12, 24, 36 o 48 mesi. Per ogni anno di durata è possibile ottenere una somma pari a due mensilità di stipendio o pensione percepita dal richiedente.

Di conseguenza il piccolo prestito Inps massimo erogabile si attesta a 8 mensilità di stipendio/pensione. Il reddito viene considerato al netto delle tasse.

L’importo erogabile si riduce a una mensilità per ogni anno di durata nel caso in cui il richiedente abbia già in corso altre trattenute su stipendio o pensione. Il tasso di interesse (Tan) è fisso al 4,25%, indipendentemente dalla somma concessa.

Sull’importo lordo del finanziamento si applica inoltre un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione. Il beneficiario deve poi far fronte al pagamento di un premio per il Fondo di garanzia Inps, definito in base alla durata del finanziamento, alla somma concessa e all’età del richiedente.

Richiesta online piccolo prestito Inpdap 2024

Ora che abbiamo visto quali sono le condizioni relative al piccolo prestito Inps massimo erogabile, tasso di interesse e spese, passiamo alla domanda di finanziamento. La richiesta deve essere redatta sugli appositi modelli, che possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale dell’Inps.

La domanda di finanziamento va trasmessa per via telematizzata. A tal proposito i dipendenti pubblici in attività di servizio devono rivolgersi all’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati invece è disponibile un servizio online, che consente di inviare la domanda autonomamente.

In alternativa, è possibile richiedere il finanziamento avvalendosi dell’assistenza del Contact center Inps. Il numero verde gratuito per chi chiama da telefono fisso è 803 164. Chi invece telefona da cellulare deve utilizzare il numero 06 164 164, a pagamento. La tariffa varia in base alla tariffa applicata dal gestore telefonico in uso.