Prestiti personali, nel 2024 oltre il 30% delle richieste per acquistare automobili
Il mercato prestiti in Italia ha registrato nei primi 9 mesi del 2024 una crescita pari al 9,4%. Si tratta di un settore trainato principalmente dai prestiti personali, per i quali si registra un incremento del +14,6%.
Stando ai dati resi noti dall’Osservatorio sul Credito al Dettaglio condotto da Crif, Prometeia e Assonni gli italiani hanno ricominciato a spendere. Ma come sono stati spesi i denari concessi con i prestiti? Una ricerca di Gfk e dell’Associazione Italiana Credito al Consumo e Immobiliare ci fornisce un quadro preciso in proposito.
Al primo posto troviamo l’acquisto di auto, che rappresenta la finalità per cui il 34% dei consumatori ha richiesto una linea di credito. Di questi il 18% ha scelto di rivolgersi al mercato delle auto usate, il rimanente 16% invece ha preferito acquistare veicoli nuovi.
Richieste di prestiti per elettrodomestici e spese mediche
Dopo l’acquisto dell’auto, il consumatore che si rivolge a banche o finanziarie per ottenere un prestito lo fa per comprare elettrodomestici e per sostenere spese mediche. Nello specifico, sempre in base ai dati forniti da Assofin, elettrodomestici ed elettronica sono stati acquistati dal 16% degli italiani che hanno richiesto prestiti nel 2024.
Seguono i prestiti in Italia richiesti per la ristrutturazione della casa e gli interventi di efficientamento energetico, che complessivamente rappresentano il 15%. Elevata anche la percentuale dei prestiti per spese dentistiche e mediche, che si attestano al 12%.
Più bassa la percentuale degli italiani che ricorrono ai prestiti per finanziare lo studio dei figli, il 5 per centro.Di seguito troviamo i prestiti finalizzati all’acquisto di motocicli e ciclomotori (3%) e quelli che sono stati richiesti per sostenere i costi relativi all’investimento in azienda (2%).
Il dato finale è quello che riguarda il consolidamento debiti, ossia che vengono richiesti per affrontare i finanziamenti già in corso e riunirli in un solo prestito.