Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

I vantaggi dei prestiti Inps per studio figli: condizioni e tassi di interesse

Prestiti per studio figli Inps: come ottenere i finanziamenti agevolati

Lo studio dei figli è una spesa che può incidere in modo significativo nei bilanci di una famiglia. Ragione per cui sempre più di frequente si ricorre ai prestiti per studio, finanziamenti che generalmente danno accesso a somme fino a 18-20 mila euro per sostenere il percorso formativo del figlio. Una valida alternativa a questi prodotti finanziari, che spesso presentano tassi si interesse elevati, è rappresentata dai prestiti Inps per studio figli.

Si tratta di finanziamenti concessi direttamente dall’Inps in favore di soggetti che rientrano in specifiche categorie. I prestiti agevolati Inps infatti sono numerosi, ma solo alcuni sono concessi per far fronte a spese relative allo studio dei figli dei beneficiari.

L’offerta ex Enam

Nello specifico sono tre i finanziamenti che possono essere richiesti per le spese relative allo studio dei figli: i prestiti pluriennali ex Inpdap, i prestiti pluriennali ex Ipost e i piccoli prestiti ex Enam.

Iniziamo parlando di questi ultimi finanziamenti. Sono prodotti dedicati ai lavoratori dipendenti afferenti alla Gestione Assistenza Magistrale dell’Inps. hanno accesso al finanziamento solo i direttori scolastici e gli insegnanti che sono in attività di servizio e a cui mancano almeno due anni al pensionamento.

La somma finanziabile non può eccedere due mensilità di stipendio in godimento al beneficiario al momento della richiesta. Il tasso di interesse è fisso all’1,5%. Il finanziamento viene rimborsato in 24 mesi.

Prestiti Ipost e prestiti Inpdap per studio figli 2024

I prestiti pluriennali Inps ex Inpdap invece sono accessibili ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito Inps). Prevedono la concessione di somme elevate per far fronte a spese di varia natura.

Nello specifico, i prestiti Inps per studio figli Inpdap consentono di ottenere fino a 23 mila euro. Il tasso è del 3,5% e il rimborso avviene in 5 anni.

Molto simili ai finanziamenti ex Inpdap, i prestiti Inps per studio figli ex Ipost prevedono un piano di rimborso in 5 o 10 anni.

La somma finanziabile viene definita in sede di domanda, in base al reddito del richiedente. Il Taeg è fisso al 3,5%. Hanno accesso ai prestiti ex Ipost solo i dipendenti di Poste Italiane Spa e società collegate che risultano in attività di servizio.