Finanziamenti a fondo perduto Invitalia 2024
A causa della crisi economica la precarietà e il tasso di disoccupazione sono saliti in misura significativa, soprattutto per quanto riguarda i più giovani. Situazione che ha portato alla nascita di diverse misure per l’avvio di attività imprenditoriali. Primi su tutti i prestiti Invitalia.
Stiamo parlando di prestiti affidati all’Agenzia nazionale per lo sviluppo di impresa, che prevedono l’utilizzo di fondi statali o europei. I prestiti Invitalia sono dedicati a diverse categorie di utenti, tra cui figurano principalmente donne, giovani e soggetti residenti nel Sud Italia. Sono queste infatti le categorie considerate maggiormente svantaggiate, e a cui quindi lo Stato Italiano rivolge maggiori agevolazioni.
Tra i prestiti Invitalia attualmente attivi una delle offerte più interessanti è rappresentata da Resto al Sud: il nuovo incentivo messo a punto dal governo per la nascita di nuove imprese.
A beneficiarne sono i giovani fino a 35 anni che risiedono in una delle seguenti regioni del Sud Italia.
- Calabria;
- Abruzzo;
- Puglia;
- Molise;
- Basilicata;
- Campania;
- Sicilia;
- Sardegna;
Il finanziamento copre tutte le spese ammissibili tramite un contributo a fondo perduto per il 35% dell’investimento e un finanziamento per un importo pari al 65% dell’investimento.
Prestiti a tasso zero per imprese e startup
Nuove Imprese A Tasso Zero invece è la misura dedicata ai progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni portati avanti da donne e ragazzi con età compresa tra 18 e 35 anni. Ai fini dell’accesso al credito è necessario che l’impresa sia stata costituita da non oltre 12 mesi, alla data di presentazione della richiesta.
Per quanto attiene alle condizioni del finanziamento, il prestito concesso è a tasso zero e copre fino al 75% delle spese ammissibili. Il rimborso del capitale deve avvenire con un piano di ammortamento che si estende per un periodo massimo di 8 anni.
Smart&Start Italia invece è il finanziamento agevolato tra i prestiti Invitalia che sostiene la nascita di startup innovative. La misura è attiva per i soggetti residenti in tutta Italia e finanzia progetti che risultano compresi tra i 100 mila e 1,5 milioni di euro.
I beneficiari ottengono la copertura sia delle spese d’investimento che dei costi per la gestione del progetto tramite un mutuo. Finanziamento che non prevede l’applicazione di alcun interesse e copre fino al 70% delle spese, l’80% se la startup è costituita solo da donne o under 35.
Se l’impresa ha sede in una regione del Sud Italia è previsto anche un contributo a fondo perduto. Contributo previsto in misura pari al 20% del mutuo.