Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestito con mutuo in corso, come ottenere liquidità aggiuntiva

Come ottenere un prestito con un mutuo in corso

Il bisogno di far fronte a spese improvvise può presentarsi anche quando si ha in corso un mutuo. Una situazione che può rivelarsi spiacevole, perché non sempre banche e finanziarie sono disposte a concedere nuovo credito a chi si è già indebitato. Ci sono però delle soluzioni per ottenere un prestito con mutuo in corso.

In generale, per ottenere un prestito con mutuo in corso è necessario essere in possesso di un reddito sufficiente a sostenere una doppia rata. Maggiori possibilità di esito positivo si hanno presentando domanda alla banca o società finanziaria che ha concesso il mutuo.

Cessione del quinto e sostituzione del mutuo, le soluzioni per ottenere nuovo credito

In linea di massima la cessione del quinto è la soluzione più semplice per ottenere un prestito con mutuo in corso. Si tratta di un prodotto riservato a dipendenti e pensionati. Dato che viene detratta direttamente dalla busta paga o pensione del beneficiario, la rata è commisurata alle capacità economiche del richiedente.

Ma difficilmente un prestito, anche se su cessione del quinto, verrà concesso a chi ha già in mutuo se risulta segnalato. Essere iscritti come cattivo pagatore nei registri CRIF rappresenta infatti un ostacolo all’accesso al credito.

In alternativa chi ha in corso un mutuo ipotecario e necessità di maggiore liquidità può ricorrere alla sostituzione del mutuo. Un’operazione che consente di ottenere nuova liquidità ma che, a differenza di quanto accade con la surroga, comporta anche delle spese. Per la sostituzione del mutuo viene generalmente richiesta l’estinzione del vecchio finanziamento e l’attivazione di una nuova linea di credito.

Altre soluzioni sono rappresentate dal prestito tra privati e dai prestiti su pegno. Nel primo caso è necessario rivolgersi a piattaforme per il social lending, oppure a conoscenti disposti a fornire un finanziamento. In questo secondo caso, è necessario sottoscrivere un contratto di finanziamento. I prestiti su pegno sono un prodotto ormai piuttosto raro e vengono concessi da società finanziarie.