Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Simulazione prestito Inpdap conteggio estintivo: ecco come procedere

Estinzione anticipata prestito pluriennale e piccolo prestito Inpdap

Per agevolare dipendenti e pensionati pubblici nella valutazione dei prestiti ex Inpdap loro dedicati, l’Inps ha messo a punto un servizio online per la simulazione del finanziamento. Funzionalità che, una volta effettuato l’accesso con Pin Inps, consente anche di effettuare il calcolo prestito Inpdap conteggio estintivo.

Il servizio è accessibile dalla pagina informativa del sito Inps denominata Simulazione dei piccoli prestiti o dei prestiti pluriennali per gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Una volta autenticato il dipendente/ pensionato pubblico accede a un servizio online che permette di simulare la rata periodica del finanziamento.

Avendo accesso alle informazioni presenti nei database dell’Inps (relative al profilo del richiedente), il sistema elabora una simulazione personalizzata. Sono indicate nel dettaglio, le spese previste per il piano di ammortamento inclusi gli oneri amministrativi. Tuttavia il calcolo della rata non è da considerare vincolante.

I pensionati che desiderano richiedere un prestito Inps ex Inpdap possono inoltre sfruttare il servizio per ottenere una simulazione della quota cedibile, ossia della rata massima prevista per i prestiti Inps. Finanziamenti che sono concessi su cessione del quinto, e per i quali la rata non può eccedere la quinta parte della pensione percepita dal richiedente.

Come simulare l’estinzione del prestito online

Tornando alla questione del prestito Inpdap conteggio estintivo, accedendo ai servizi online del sito Inps il dipendente o pensionato pubblico che ha in corso un finanziamento agevolato può: consultare l’estratto conto online e simulare l’estinzione anticipata. Nel primo caso l’utente viene rimandato in una pagina in cui viene indicato lo stato della rata di ammortamento in corso.

Ricorrendo alla simulazione per l’estinzione anticipata invece il dipendente/pensionato ottiene un calcolo indicativo della somma da corrispondere per l’estinzione del finanziamento. La funzionalità di riferimento è denominata Prestiti – Domanda anticipata estinzione.

Ricordiamo che per accedere al servizio prestito Inpdap conteggio estintivo è necessario il Pin Inps. Chi non ne fosse in possesso può richiedere il codice direttamente online, sul sito Inps. In alternativa la domanda può essere presentata presso una qualunque sede dell’ente previdenziale.