Calcolo prestito Inpdap simulazione online, ecco come effettuarla

Guida al calcolo rata prestito Inpdap 2018

Dipendenti e pensionati pubblici che si trovano a dover richiedere un prestito hanno un accesso al credito agevolato grazie ai prodotti Inps ex Inpdap. Si tratta di prodotti erogati dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps e caratterizzati da tassi di interesse a condizioni particolarmente vantaggiose. Prima di richiedere un finanziamento però è sempre consigliabile valutarne l’effettiva convenienza. A tal proposito può risultare utile il servizio prestito Inpdap simulazione online.

L’applicazione prestito Inpdap simulazione consente infatti di effettuare il calcolo dalla rata del prestito Inpdap che si desidera richiedere comodamente da casa e senza il bisogno di richiedere assistenza alla propria sede Inps.

Ma come accedere al servizio per il calcolo del prestito Inpdap? Quali i dati da inserire? Vediamolo insieme.

Come accedere al servizio Inps

Per accedere al servizio prestito Inpdap simulazione online è necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps. Dalla home page si dovrà quindi selezionare la voce Tutti i servizi, in alto a sinistra. Facendo click sul relativo pulsante l’utente si ritroverà in una pagina in cui sono indicati tutti i servizi accessibili dal sito Inps.

Da qui è necessario filtrare i risultati scegliendo la voce Prestiti nel campo denominato Filtra per Tema.

prestito inpdap simulazione

Il servizio da utilizzare si chiama Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Calcolo prestito Inpdap

Seguendo il percorso che abbiamo visto nelle righe precedenti, l’utente arriva al servizio per il calcolo rata prestito Inpdap online. A questo punto sarà necessario selezionare una delle modalità di calcolo proposte: simulazione prestito; simulazione prestito per rata ideale; simulazione prestito per importo specifico.

I dati da inserire sono pochissimi. Scegliendo una prestito sono sufficienti la data di nascita e la retribuzione mensile lorda del richiedente. Optando per una simulazione per rata ideale o per importo specifico invece sarà necessario indicare anche l’importo della rata che si desidera ottenere o l’importo di cui si ha bisogno.

In ogni caso il sistema non consente all’utente di scegliere tra piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Tutte le simulazioni riguardano entrambe le tipologie di finanziamenti. All’utente sono infatti proposti tutti i prestiti Inps ex Inpdap a lui accessibili sulla base dei dati indicati nel form di calcolo.

Per maggiori informazioni sui prestiti Inps ex Inpdap vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento.