Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Perché scegliere il prestito Inps acquisto box auto con tasso agevolato

Mutuo Inps acquisto box auto per dipendenti e pensionati pubblici

Anche se spesso sottovalutato, il box auto è una pertinenza che può risultare fondamentale, soprattutto per chi vive in città. L’acquisto di un box però può risultare piuttosto dispendioso, ragione per cui spesso si ricorre a un finanziamento. Situazione in cui dipendenti e pensionati pubblici possono sfruttare il prestito Inps acquisto box.

Si tratta di un finanziamento agevolato che fa parte dell’offerta Inps ex Inpdap. Prodotti che sono passati di competenza dell’Inps in seguito alla soppressione dell’Inpdap, avvenuta a gennaio 2012.

Sebbene si parli generalmente di prestito Inps acquisto box auto, per ottenere un finanziamento agevolato Inpdap per l’acquisto di un box o di un posto auto è necessario fare riferimento ai mutui Inpdap.

I mutui ipotecari Inps ex Inpdap sono finanziamenti agevolati erogati dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps per specifiche necessità. Tra le finalità ammesse dall’Inps ricordiamo l’acquisto di un box o di un posto auto.

Ipotesi in cui è possibile ottenere somme fino a un massimo di 75 mila euro. Denaro che va rimborsato con un piano di ammortamento che va da un minimo di 10 a un massimo di 30 anni.

Tasso di interesse e domanda online 2024

Per quanto attiene alle condizioni di rimborso, il prestito Inps acquisto box auto segue le direttive fissate dall’Inps per i mutui ipotecari agevolati. Il piano di ammortamento avviene con rate a cadenza semestrale. Le rate periodiche hanno un importo costante, definito in base al tasso di interesse applicato.

I beneficiari possono scegliere tra tasso fisso o variabile. I mutui a tasso fisso prevedono l’applicazione di un Tan definito in base al loan to value, ossia in relazione alla percentuale di intervento del mutuo.

I mutui a tasso variabile invece hanno un Tan pari al valore dell’Euribor a 6 mesi, maggiorato di 200 punti base.

Sul sito ufficiale dell’Inps è presente un servizio che consente di simulare la rata di ammortamento direttamente online. Per quanto riguarda invece la presentazione della domanda, la richiesta deve essere trasmessa per via telematizzata utilizzando l’apposito servizio online presente sul sito Inps.

Per tutte le informazioni relative ai documenti da presentare in sede di domanda vi rimandiamo al sito ufficiale dell’Inps.