Prestito pluriennale e piccolo prestito Inps simulazione 2024
I prestiti agevolati Inps sono linee di credito dedicate agli iscritti all’ente previdenziale che fanno riferimento a specifiche Gestioni. Si tratta di prodotti particolarmente convenienti, che possono essere richiesti direttamente online. sempre online è possibile anche procedere con una simulazione prestito inps in ammortamento.
Al fine di agevolare dipendenti e pensionati iscritti all’Inps nella valutazione dell’offerta, l’ente previdenziale ha messo a disposizione di tutti gli utenti un servizio online che consente di effettuare la simulazione online.
Si tratta di calcolatori che consentono di fare delle stime della rata a cui si va incontro richiedendo un prestito agevolato Inps. A tal proposito è necessario chiarire che quando si parla di prestiti Inps si fa riferimento a due categorie di prodotti: i finanziamenti ex Inpdap e quelli ex Ipost.
I prestiti ex Inpdap sono dedicati ai dipendenti e pensionati pubblici e si dividono in: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi danno accesso a somme relativamente basse con le quali affrontare esigenze quotidiane. I prestiti pluriennali invece sono finanziamenti che consentono di ottenere somme anche elevate con le quali affrontare spese importanti.
I prestiti ex Ipost invece sono prodotti dedicati ai dipendenti in servizio di Poste Italiane Spa e società collegate. Anche in questo caso si dividono in piccoli prestiti e prestiti pluriennali. fatta questa premessa, vediamo come effettuare una simulazione prestito Inps in ammortamento online.
Come accedere al calcolatore online
Per il calcolo della rata è sufficiente individuare il servizio Inps di riferimento per il prestito che si desidera richiedere. I dipendenti e pensionati pubblici che desiderano simulare un prestito Inps devono innanzitutto collegarsi con la home page del sito inps.it. per accedere velocemente al calcolatore prestiti Inpdap è necessario fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra.
L’utente viene quindi rimandato in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti sul sito Inps. Da qui sarà sufficiente inserire nel campo Testo libero parte del nome del servizio prestito Inps in ammortamento, che si chiama Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.
Per quanto riguarda la simulazione dei prestiti Inps per dipendenti postali, la procedura è la stessa. Il nome del servizio da cercare però in questo caso è Gestione Fondo Poste Italiane: Simulazione calcolo piccolo prestito e prestito pluriennale.