Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come simulare prestito Inpdap in ammortamento: guida al calcolo

Piano ammortamento prestito agevolato Inpdap: come calcolarlo

I prestiti Inps ex Inpdap rappresentano un’importante possibilità di accesso al credito a condizioni vantaggiose per dipendenti e pensionati pubblici. Si tratta infatti di finanziamenti concessi dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’ente previdenziale Inps. Istituto che per agevolare gli interessati ha introdotto un servizio per la simulazione del prestito Inpdap in ammortamento.

Si tratta di un’applicazione web che permette di simulare il piano di rimborso dei prestiti Inpdap diretti, ossia concessi dall’ente previdenziale senza l’intervento di banche e società finanziarie.

I prestiti diretti si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi permettono di ottenere somme relativamente basse con le quali affrontare spese improvvise. In quanto ai prestiti pluriennalidanno accesso a somme anche elevate con le quali affrontare spese particolari come l’acquisto di un’auto o la ristrutturazione della casa.

Simulazione prestito pluriennale e piccolo prestito Inpdap 2024

Le differenze dei finanziamenti non riguardano solo la finalità con cui vengono concessi, ma anche l’andamento del prestito Inpdap in ammortamento. Per i piccoli prestiti abbiamo una durata di 12, 24, 36 o 48 mesi e un Tan del 4,25%. I prestiti pluriennali invece possono durare 5 o 10 anni e il tasso è fisso al 3,5%.

In entrambi i casi le rate hanno cadenza mensile e sono decurtate direttamente alla fonte, ossia dalla pensione o dalla busta paga del beneficiario. oltre al tan, il beneficiario deve poi far fronte al pagamento delle spese accessorie: oneri amministrativi (0,5%) e premio per il Fondo Rischi Inps.

Sfruttando l’applicazione web per la simulazione del prestito Inpdap in ammortamento sarà facile non solo calcolare la rata di ammortamento ma anche definire l’impatto di tali oneri sul costo totale del prestito.

Per raggiungere l’applicazione è sufficiente collegarsi con il sito inps.it. Dalla home page fare click sul tasto Tutti i servizi, posto in alto a sinistra. Da qui si dovrà scegliere dalla pagina dedicata ai servizi l’applicazione denominata Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Non è richiesto il log in con Pin Inps.