Come inviare una richiesta prestiti Inpdap on line

Come richiedere i prestiti Inpdap 2018

I prestiti Inpdap sono finanziamenti concessi dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps. In seguito alla soppressione dell’Inpdap infatti i prestiti agevolati sono passati di competenza dell’Inps. Ma come presentare una richiesta prestiti Inpdap on line?

Come indicato dal Regolamento Prestiti Inpdap, la richiesta di finanziamento deve essere trasmessa utilizzando gli appositi moduli di domanda. Modelli che possono essere scaricati direttamente dal sito Inps.

La procedura che vedremo nelle righe seguenti vale sia per i piccoli prestiti che per i prestiti pluriennali. In entrambi i casi sono prodotti pensati per rispondere alle varie necessità di dipendenti e pensionati pubblici. Finanziamenti che sono erogati direttamente dall’Inps, tramite un apposito Fondo credito dell’Inps. Il fondo in questione è la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

La procedura online

Quanti desiderano ottenere un prestito Inpdap Inps devono obbligatoriamente presentare la richiesta prestiti Inpdap on line. La procedura per raggiungere il servizio dedicato vi sono procedure diverse, a seconda che il richiedente sia dipendente o pensionato pubblico.

I dipendenti pubblici trasmetto la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati invece è presente un servizio online che consente di trasmettere la domanda autonomamente. Per farlo è necessario essere in possesso del Pin Inps online. Codice che può essere richiesto presso una qualsiasi sede Inps oppure utilizzando l’apposita procedura online.

In alternativa però i pensionati possono trasmettere la richiesta tramite un ente di patronato o un intermediario dell’Istituto previdenziale. È possibile anche ricorrere all’assistenza del Contact center Inps. Il numero verde gratuito del call center è 803 164, per chi chiama da rete fissa. Quanti telefonano da cellulare invece devono utilizzare il numero 06 164 164 (a pagamento).

Per maggiori informazioni sulla richiesta dei prestiti Inpdap vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’Inps oppure a contattare il call center dell’Istituto.