Guida alla simulazione prestito pluriennale Ipost

Simulazione prestiti Ipost per dipendenti Poste Italiane

Nel 2011 Istituto Postelegrafonici (IPOST) è stato soppresso e accorpato all’Inps. È quest’ultimo quindi l’ente previdenziale a cui devono fare riferimento tutti i dipendenti postali, sia in servizio che a riposo. Tra le varie prestazioni e servizi accessibili ai dipendenti postali ricordiamo la simulazione prestito pluriennale Ipost.

Cos’è la simulazione prestito pluriennale Ipost? Il servizio simulazione prestito pluriennale Ipost è una funzionalità web accessibile tramite il sito ufficiale dell’Inps (inps.it). L’applicazione si riferisce a tutti i dipendenti di Poste Italiane e società collegate che desiderano richiedere un finanziamento agevolato.

Nonostante la soppressione dell’ente previdenziale infatti quanti lavorano alle poste possono continuare ad usufruire dei prestiti ex Ipost. Finanziamenti che consentono di ottenere somme anche elevate a tassi di interesse agevolati.

Condizioni dei prestiti Ipost

I prestiti Inps ex Inpdap si distinguono in due categorie: i piccoli prestiti e i prestiti pluriennali. Nel primo caso si tratta di finanziamenti con un importo massimo pari a 8 mensilità di stipendio percepito dal richiedente. Il tasso (Taeg) è del 5% e il rimborso può estendersi per un massimo di 48 mesi.

I prestiti pluriennali ex Ipost invece possono durare 5 o 10 anni. prevedono un tasso di interesse (Taeg) fisso al 3,5%. La somma finanziabile varia a seconda della finalità del prestito. I prestiti pluriennali sono infatti pensati per far fronte a una vasta serie di spese, dall’acquisto di protesi odontoiatriche alla ristrutturazione della casa.

Fatta questa premessa, vediamo come accedere al servizio per la simulazione prestito pluriennale Ipost.

Come effettuare il calcolo prestito pluriennale ipost

Quanti desiderano calcolare la rata di un piccolo prestito o di un prestito pluriennale Inps ex Ipost possono sfruttare l’apposito servizio presente sul portale Inps. Per farlo è necessario innanzitutto collegarsi con il sito ufficiale dell’ente, all’indirizzo inps.it.

Da qui sarà necessario fare click sul collegamento Tutti i servizi, presente sulla home page in alto a sinistra. Una volta sulla pagina in cui sono elencati tutti i servizi è necessario navigare utilizzando il menu di sinistra per accedere al servizio Dipendenti/Pensionati Gruppo Poste Italiane (Credito, Mutualità).

Una volta effettuato il log in con il Pin Inps sarà possibile selezionare l’applicazione Calcolo dimostrativo presiti ed effettuare la simulazione.