Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cosa sono le spese di istruttoria e come vengono calcolate

Quali sono e come vengono calcolate le spese di istruttoria di un finanziamento? Prima di entrare nel dettaglio dei costi, è doveroso definire la nozione di istruttoria. Si tratta di un complesso di attività volte alla valutazione di una domanda d’accesso al credito. Il consumatore deve solitamente sostenere i costi associati alle operazioni.

Spese istruttoria mutuo e finanziamento: cosa sono e come vengono calcolate

L’istituto bancario quali aspetti considera per poter stabilire se la domanda del richiedente dispone dei requisiti? Durante il processo di istruttoria l’ente erogatore acquisisce le informazioni e la documentazione utili a decidere sull’erogazione del finanziamento.

È una valutazione di tipo preliminare, nella quale l’istituto bancario rintraccia i dati che permettono di stabilire le peculiarità del richiedente e quindi decretarne l’effettiva facoltà di rimborso. La solvibilità è come sempre uno degli aspetti risolutivi.

Il cliente dovrà affrontare le spese di istruttoria, ovvero i costi per la disamina preliminare della domanda. I valori coinvolti variano a seconda dei parametri tenuti in considerazione dalla banca o finanziaria, tra cui la tipologia di prestito.

Solitamente i costi corrispondono a circa l’1% considerato in relazione alla cifra oggetto della linea di credito. Le spese saranno affrontate da parte del consumatore quando viene erogato il finanziamento. Quanto al pagamento ci sono due scenari: o viene saldata la somma prevista con una unica operazione oppure è disposta una ripartizione durante il rimborso del finanziamento.

Analisi delle spese del finanziamento: gli altri costi

Le spese di istruttoria riguardano sia i prestiti che i mutui. In merito a quest’ultimi i costi di istruttoria includono quelli notarili, mentre sono sempre esenti le imposte di bollo pari a 14,62 euro e i costi per le comunicazioni periodiche.

Talvolta gli istituti di credito impongono il pagamento anticipato dei costi di istruttoria, riportandoli nell’insieme degli oneri di consulenza. Conviene analizzare, in dettaglio, le condizioni e i costi posti dalla banca prima di procedere con l’invio della domanda.

I costi dei finanziamenti possono condizionare in misura rilevante la convenienza globale della proposta. Conviene non sottovalutare la loro portata richiedendo a banche e finanziarie la documentazione pertinente.