Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Quando la surroga mutuo conviene e perché risulta vantaggiosa

Cos’è la surroga mutuo e perché sceglierla

La surroga mutuo conviene davvero?Una domanda che senza dubbio si pongono quanti si trovano a sostenere un mutuo ipotecario ormai poco vantaggioso. Può capitare infatti che con il passare degli anni un finanziamento, in precedenza conveniente, diventi poco competitivo rispetto alle attuali condizioni di mercato.

In tal caso vale la pena valutare la surrogazione. Opzione che permette di trasferire il mutuo in corso presso una nuova banca, in modo da ottenere condizioni migliori. Oggi quasi tutti gli istituti di credito erogano mutui surroga, per trovare le soluzioni più convenienti quindi è sufficiente utilizzare un comparatore online.

Tra i vantaggi della surroga il primo è senza dubbio costituito dal fatto che è un’operazione gratuita, come stabilito dalla Legge Bersani del 2007. A questo si aggiunge la possibilità, per il mutuatario, di concordare con la nuova banca delle condizioni completamente diverse da quelle prevista in precedente.

È possibile sia modificare il tasso di interesse, che la durata del mutuo, nonché la frequenza e l’importo delle rate. L’unica cosa che deve rimanere invariata è la somma finanziata.

Surroga mutuo quando conviene nel 2024

La surroga mutuo conviene per tutti coloro che desiderano modificare le condizioni del mutuo in corso, ma non per chi vuole ottenere liquidità. Questo perché la portabilità del mutuo prevede di trasferimento del mutuo e della relativa ipoteca presso una nuova banca.

Con il passaggio dell’ipoteca però non è possibile richiedere maggiore liquidità,dato che questa copre solo per la somma concessa in origine. Per ottenere maggiore liquidità si dovrà quindi aprire una nuova linea di credito, una soluzione spesso usata è la sostituzione del mutuo. Tuttavia è possibile anche affiancare al mutuo un prestito personale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle offerte di mutui e prestiti continua a seguire il nostro portale.

Indice contenuti