Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Qual è il miglior prestito pensionati Inps, i prodotti più interessanti

Cos’è il prestito pensionati Inps su cessione del quinto

La cessione del quinto è una forma di finanziamento basata sul rimborso del capitale tramite rate mensili, detratte direttamente dalla busta paga o pensione del beneficiario. L’Inps ha sottoscritto delle convenzioni con banche e società finanziarie per garantire ai pensionati iscritti l’accesso al credito a condizioni vantaggiose. ma qual è il miglior prestito pensionati Inps?

Sebbene non vi sia un prestito migliore in assoluto, vi proponiamo di seguito una selezione dei finanziamenti a pensionati Inps più interessanti del momento. Prima di passare in rassegna le varie offerte però è necessario chiarire che le banche e finanziarie convenzionate con l’Inps applicano condizioni migliori rispetto alle medie di mercato.

Per consultare l’elenco completo degli istituti di credito convenzionati vi rimandiamo al portale ufficiale dell’ente previdenziale.

I migliori prestiti per pensionati

Per quanti sono alla ricerca del miglior prestito pensionati Inps una delle offerte da non farsi scappare è senza dubbio PerTe Prestito Pensionati INPS. finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo che dà accesso a somme fino a 75 mila euro (minimo 3600 euro). il finanziamento è accessibile ai pensionati Inps fino a 85 anni non compiuti (alla fine dell’ammortamento). Ai fini dell’accesso al credito non è richiesta la presenza di un conto corrente presso il Gruppo Intesa Sanpaolo

Molto interessante anche la proposta di Unicredit. La nota banca offre infatti un prestito su cessione del quinto in convenzione Inps con importi fino a 69 mila euro. I costi delle coperture assicurative obbligatorie per legge sono a carico della banca.

Chi non può ottenere la cessione del quinto

Ricordiamo infine che la normativa vigente non consente la concessione di prestiti su cessione del quinto sui seguenti trattamenti.

  • pensioni sociali;
  • assegni al nucleo familiare;
  • invalidità civili;
  • assegni per l’assistenza ai pensionati che sono affetti da inabilità;
  • assegni di sostegno al reddito;
  • prestazioni di esodo ex art. 4 Legge n. 92/2012.

Di conseguenza, se siete alla ricerca del miglior prestito pensionati Inps, ma titolari di una delle suddette prestazioni, quella della cessione del quinto non è un’opzione da considerare.

In caso di pensione cointestata invece sarà possibile ottenere il finanziamento solo per la quota di pensione di competenza.