Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cosa sono e come funzionano i prestiti pensionati Inps Compass su cessione del quinto

Perché ricorrere a i prestiti Compass per pensionati

I prestiti a pensionati sono linee di credito dedicate a chi percepisce un trattamento previdenziale. Sebbene banche e finanziarie concedano finanziamenti indipendentemente dall’ente previdenziale che eroga la pensione, i prodotti più diffusi sono i prestiti a pensionati Inps. Linee di credito erogate spesso a condizioni vantaggiose in virtù delle convenzioni stipulate tra ente previdenziale e banca. Tra questi figurano i prestiti pensionati Inps Compass.

Stiamo parlando di finanziamenti concessi dalla banca e non dall’ente previdenziale come accade invece con i prestiti ex Inpdap. L’applicazione delle condizioni agevolate avviene in virtù della convenzione sottoscritta con l’Inps, ma l’ente previdenziale non interviene nella transazione. Passiamo quindi alle condizioni dei prestiti pensionati Inps Compass.

Cessione del quinto Inps limite di età e condizioni contrattuali

Possono ottenere i prestiti pensionati Inps Compass tutti i totali di pensione Inps con meno di 79 anni alla data della richiesta e non oltre 85 anni alla data prevista per la scadenza del piano di ammortamento. La somma massima finanziabile è fissata a 75 mila euro, ma l’importo erogabile è comunque definito in base al profilo del richiedente. Lo stesso vale per i tassi di interesse.

Il rimborso avviene tramite cessione del quinto della pensione. Le rate hanno cadenza mensile e sono detratte direttamente dalla pensione del beneficiario. L’importo della rata non può, per legge, superare il 20% della pensione netta percepita dal richiedente. La durata del piano di ammortamento si estende al massimo per 10 anni (120 mensilità).

La normativa vigente stabilisce inoltre la sottoscrizione obbligatoria di una polizza assicurativa contro il rischio vita. Copertura che nel caso dei finanziamenti su cessione del quinto della pensione Compass è a carico dell’istituto di credito. Tale assicurazione funge da garanzia per il finanziamento insieme alla pensione. Non sono infatti richieste garanzie reali o garanti.