Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come eseguire il calcolo mutuo Inpdap prima casa 2019

Il mutuo prima casa è il finanziamento per eccellenza dei risparmiatori italiani. L’abitazione principale riveste del resto un ruolo chiave nella vita di qualunque famiglia. Sottoscrivere il mutuo sbagliato è quindi un serio rischio, per evitarlo conviene valutarne il piano di rimborso. Vediamo allora come eseguire online il calcolo mutuo Inpdap prima casa 2019, una proposta ideale per gli iscritti alla Gestione unitaria Inps ex Inpdap.

Simulazione mutuo Inpdap 2019 online

Quando si tratta di finanziamenti che prevedono piani di rimborso spalmati su decenni, la scelta della linea di credito non ammette valutazioni approssimative. Per questa ragione una risorsa cruciale è il calcolo del piano di ammortamento.

Come eseguire allora il calcolo mutuo Inpdap prima casa? I passaggi per compiere una simulazione personalizzata sono pochi e piuttosto semplici da eseguire.

Prima di addentrarci nei dettagli intendiamo ricordarvi che il mutuo Inpdap Inps è una proposta rivolta ai dipendenti, che dispongono di un contratto a tempo indeterminato, e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

La prima azione da compiere per realizzare la simulazione è quella più prevedibile: collegarsi alla pagina principale del portale Inps, https://www.inps.it/. Qui potrete trovare, accanto al menù di navigazione orizzontale, un elemento per la ricerca di contenuti all’interno del sito.

Sfruttando questo elemento sarà semplice individuare il servizio online deputato al calcolo mutuo Inpdap prima casa. Anzitutto dovrete digitare la parola “mutui” e avviare la ricerca.

calcolo mutuo inpdap prima casa

Calcolo mutuo ex Inpdap: il servizio online Inps

Saranno quindi riportati diversi collegamenti alle pagine del sito Inps pertinenti la parola oggetto della ricerca. Andrà così individuato il servizio utile al calcolo, ovvero la scheda “Simulazione del piano di ammortamento dei mutui ipotecari per dipendenti pubblici”.

La pagina riporta le informazioni circa il servizio di simulazione (calcolo mutuo Inpdap prima casa). Per avviarlo è sufficiente fare click sul pulsante di accesso al servizio, disposto a fianco del nome della scheda.

calcolo mutuo inpdap prima casa

Dopo che è stata raggiunta la pagina deputata all’effettiva simulazione, che potete vedere nell’immagine soprastante, l’utente dovrà cliccare sul collegamento “Procedi con la simulazione”.

Saranno a questo punto richieste le informazioni per l’elaborazione del piano di rimborso: valore del mutuo, quello dell’abitazione (per il tasso fisso), tipo di tasso (fisso o variabile), durata del rimborso.

Verranno così presentati i dati inerenti al progetto di rimborso, dal tasso praticato al valore della singola rata passando per le scadenze e le quote interessi nonché il capitale residuo.