Perché scegliere la surroga mutuo Inps Inpdap: domanda online e tassi agevolati

Cos’è e come funziona la surroga mutuo Inps ex Inpdap 2019

La portabilità del mutuo, detta anche surroga, è la procedura che permette al titolare del finanziamento di trasferirlo da una banca a un’altra senza dover sostenere alcun costo. Si tratta di una soluzione che consente di risparmiare ottenendo condizioni migliori dalla banca di destinazione. I vantaggi della portabilità crescono se si ricorre alla surroga mutuo Inps Inpdap.

Si tratta di una soluzione riservata a dipendenti e pensionati pubblici, soggetti che hanno accesso ai finanziamenti agevolati Inps ex Inpdap. Linee di credito concesse dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps tramite un apposito Fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Nel caso specifico, quando si parla di surroga mutuo Inps Inpdap si fa riferimento ai mutui Inps ex Inpdap. Finanziamenti ipotecari che consentono a dipendenti e pensionati pubblici di ottenere credito a un tasso di interesse agevolato. Gli interessi applicati infatti sono al di sotto delle medie di mercato.

I vantaggi della surroga mutuo Inpdap: credito a tasso agevolato

Ma come funziona la surroga Inps ex Inpdap? Il funzionamento è piuttosto semplice: il dipendente o pensionato pubblico che ha in corso un mutuo può trasferire il finanziamento all’Inps e beneficiare così delle condizioni agevolate applicate ai mutui ex Inpdap.

La convenienza dell’operazione risiede principalmente nei tassi di interesse applicati. Il beneficiario può scegliere se sottoscrivere il finanziamento a tasso fisso o variabile.

Per i mutui a tasso fisso abbiamo un Tan definito in base al loan to value (LTV). Riportiamo di seguito i valori applicati al tasso.

TAN in funzione della percentuale di intervento (LTV)
Durata (fino a)<= 50%50% – 80%> 80%
10 anni1,15%1,33%1,73%
15 anni1,51%1,69%2,20%
20 anni1,65%1,83%2,38%
25 anni1,97%2,03%2,65%
30 anni1,97%2,03%2,65%

In caso di mutui a tasso variabileinvece il valore del Tan è pari all’Euribor a 6 mesi, maggiorato di 200 punti base.

Richiesta Inps surroga mutuo Inpdap

Come richiedere la surroga mutuo Inps Inpdap? La richiesta di finanziamento deve essere trasmessa per via telematizzata e segue le stesse procedure previste per i mutui casa Inpdap. In caso sia necessario stilare una graduatoria, le richieste di surroga concorrono alla suddetta graduatoria come le altre domande di mutuo.

Per maggiori informazioni sulla presentazione della domanda di mutuo Inps ex Inpdap vi rimandiamo al nostro approfondimento.