Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Calcolo rata mutuo Inpdap online, come utilizzare il servizio Inps

Come effettuare il calcolo mutuo Inpdap online: il servizio Inps

I mutui Inpdap sono prodotti a tassi di interesse agevolati dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. Finanziamenti che, a differenza di quanto accade con i tradizionali mutui che si trovano sul mercato, non prevedono l’intervento di alcuna banca o società finanziaria. Si tratta di prodotti particolari, che per essere compresi a pieno richiedono un’analisi approfondita. Ragione per cui il servizio Inps per calcolo rata mutuo Inpdap online può risultare uno strumento utile.

Di recente l’Inps ha infatti implementato, sul proprio sito internet, un servizio un servizio che consente di simulare in pochi secondi l’ammortamento del mutuo Inpdap.

Il calcolo viene effettuato considerando non solo importo e durata del mutuo, ma anche il tasso di interesse prescelto. Tasso che può essere fisso o variabile. il primo viene definito con il metodo del loan to value, ossia in base al rapporto tra il valore del mutuo e quello dell’immobile. Il tasso variabile invece corrisponde al valore dell’Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread del 2%.

Procedura per la simulazione mutuo Inps Inpdap

Ma come effettuare la simulazione del mutuo Inpdap? Per raggiungere il servizio per il calcolo rata mutuo Inpdap online è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’ente previdenziale (inps.it).

Dalla home page si dovrà poi fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra. L’utente viene quindi rimandato in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti sul sito Inps.

Per raggiungere facilmente l’applicazione web di nostro interesse è sufficiente filtrare i risultati per tema, scegliendo la voce Mutui dal relativo menu a tendina. Il servizio per la simulazione del mutuo è denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari. Per effettuare il calcolo non è richiesta l’autenticazione al sito con il Pin Inps.

Indice contenuti