Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cessione del quinto pensionati: condizioni, vantaggi e migliori offerte del mercato

Prestito su cessione del quinto della pensione: come funziona e chi può ottenerlo

La cessione del quinto pensionati è una particolare tipologia di prestito personale dedicata ai titolari di prestazioni previdenziali. Si distingue dai comuni prestiti per la modalità di rimborso, che non avviene tramite versamento da parte del beneficiario, ma con una decurtazione sulla pensione.

Uno dei principali vantaggi di un prestito su cessione del quinto è la possibilità di accedere al credito anche se si hanno in corso altri finanziamenti. Non solo. Possono ottenere la cessione anche i soggetti segnati nelle centrali CRIF come cattivi pagatori.

Ai fini dell’accesso al credito è sufficiente la presenza della pensione e non sono richieste ulteriori garanzie, come diritti di ipoteca o di pegno sui beni di proprietà. La normativa vigente prevede inoltre la sottoscrizione di una polizza obbligatoria contro il rischio vita. L’assicurazione funge da garanzia del rimborso del credito, e in caso di morte del debitore non è previsto alcun rimborso da parte degli eredi.

Le migliori offerte di prestiti su cessione del quinto per pensionati

Ma chi eroga prestiti su cessione del quinto pensionati? Prodotti di questo genere fanno parte dell’offerta della maggior parte di banche e società finanziarie, ma solo alcune propongono cessioni del quinto a condizioni davvero vantaggiose. Tra le opzioni migliori ci sono le offerte di Findomestic e Pitagora.

Entrando nello specifico, al momento Findomestic propone, a fronte di un finanziamento da 12 mila euro con rimborso in 10 anni, una rata mensile da 136 euro. Complessivamente quindi il beneficiario rimborsa 16.320 euro. Tan e Taeg sono fissi rispettivamente al 6,46% e al 6,65%.

Pitagora propone invece un prestito su cessione del quinto pensionati da 17.200 euro con rimborso in 84 mesi. La rata mensile è di 250 euro, il Tan è fisso al 5,39% e il Taeg si attesta al 5,96%. Per maggiori dettagli sull’offerta vi rimandiamo al sito ufficiale della finanziaria.