Offerta prestiti Inpdap per dipendenti pubblici
Grazie alla loro posizione lavorativa, i dipendenti che fanno riferimento al settore pubblico possono ottenere prestiti e mutui a condizioni agevolate. Stiamo parlando dei finanziamenti Inpdap dipendenti, linee di credito concesse dall’Inpdap grazie ad un apposito fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
I prestiti Inps ex Inpdap dedicati ai dipendenti pubblici si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Si tratta di prodotti ben distinti tra loro e caratterizzati da condizioni differenti.
Cos’è il piccolo prestito
I piccoli prestiti sono prodotti pensati per affrontare spese improvvise personali o familiari. Ai fini dell’accesso al credito non è richiesta la presentazione di particolari documenti. Le somme erogabili sono relativamente basse.
L’importo finanziabile viene infatti definito in base allo stipendio percepito dal richiedente. Si va da una mensilità di stipendio netto fino a un massimo do otto mensilità. Il rimborso del finanziamento avviene in 12, 24, ,36 o 48 mesi. Per ogni anno di durata del prestito è possibile ottenere una somma pari a una mensilità di stipendio netto.
Quanti non hanno in corso trattenute sullo stipendio possono anche richiedere finanziamenti Inpdap dipendenti in doppia mensilità. In questo caso sarà possibile ottenere due mensilità di stipendio per ogni anno di durata del prestito.
Il tasso di interesse è sempre fisso al 4,25%. Sull’importo lordo del finanziamento si applica inoltre un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione. Previsto anche il pagamento di un premio per il Fondo Rischi Inps.
Prestiti pluriennali Inpdap
I prestiti pluriennali sono destinati a chi deve affrontare spese importanti e prevedono la connessione di somme elevate. In sede di domanda è necessario presentare la documentazione attestante lo stato di bisogno del richiedente. Possono ottenere il finanziamento solo quanti richiedono denaro per affrontare spese che risultino contemplate tra le finalità previste dall’Inps.
L’importo finanziabile viene definito in sede di domanda in base al reddito del richiedente e alla finalità del prestito. Tuttavia l’Inps ha fissato però dei limiti di importo per alcune delle finalità ammesse dall’Inps per la concessione dei finanziamenti Inpdap dipendenti pubblici pluriennali.
Il rimborso avviene in 5 o 10 anni. Il tasso di interesse è fisso al 3,5% e le rate hanno cadenza mensile. Come per i piccoli prestiti, i finanziamenti pluriennali prevedono diverse voci di spesa.
Per maggiori informazioni sui prestiti Inpdap Inps continuate a seguire il nostro portale.