Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Ecco le migliori offerte di finanziamenti personali del momento

Finanziamenti prestiti personali convenienti: come trovarli

L’acquisto di una moto, il finanziamento di un progetto imprenditoriale, una spesa improvvisa, la necessità di aiutare un figlio. Sono molte le ragioni per cui richiedere finanziamenti personali con importi anche superiori ai 10 mila euro.

A seconda della somma desiderata la domanda andrà presentata direttamente online oppure sarà possibile inoltrare la richiesta online. Chiaramente l’istanza va presentata personalmente in filiale per i finanziamenti con un importo significativo. Banche e società finanziarie richiedono infatti un confronto diretto con il richiedente prima di concedere 20 o 30 mila euro.

Mentre per finanziamenti di importo relativamente basso (5-7 mila euro) è sufficiente la richiesta online. Naturalmente la domanda deve essere corredata di tutta la documentazione reddituale prevista. Normalmente la risposta della banca viene comunicata nel giro di 24-48 ore.

Le migliori offerte di finanziamento personale

Ma come trovare i finanziamenti personali più convenienti? La strada più semplice è quella di ricorrere ai comparatori online. Si tratta di siti internet che consentono il confronto di vari prodotti finanziari, proposti da banche e società finanziarie.

Il funzionamento è molto semplice: basta inserire nel form di richiesta le condizioni del finanziamento che si intende richiedere. Il sistema propone automaticamente tutti i prodotti che rispecchiano i criteri indicati.

I fattori da considerare per individuare i finanziamenti personali più vantaggiosi sono Tan e Taeg. Il primo è il tasso annuale nominale e rappresenta l’interesse puro applicato al finanziamento. Il tasso annuo effettivo globale (Taeg) indica invece il costo totale del finanziamento, espresso in valore percentuale.

Per individuare le offerte di finanziamento personale più vantaggiose del momento abbiamo ipotizzato, utilizzando un comparatore, una richiesta di prestito da 5 mila euro con rimborso in 60 mesi.

A queste condizioni, il prodotto più vantaggioso è prestito di ConTe.it, che prevede Tan e Taeg fissi rispettivamente al 4,67% e al 6,54%. Agos prevede invece un Tan del 5,41 e un Taeg fisso al 6,65%.