Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come effettuare una simulazione Inps ammortamento mutuo ipotecario

Condizioni e simulazione mutuo ipotecario Inps ex Inpdap 2024

Quando si tratta di sottoscrivere un finanziamento la selezione dell’offerta va condotta con attenzione, in particolar modo se si parla di linee di credito che si estendono per decenni. Condizione in cui il servizio per la simulazione Inps ammortamento mutuo ipotecario può risultare utile a dipendenti e pensionati pubblici.

Questi sono infatti i beneficiari dei mutui a tasso agevolato concessi dall’Inps, tramite la Gestione ex Inpdap. Finanziamenti che rappresentano un’alternativa competitiva alle linee di credito accessibili tramite il tradizionale canale bancario. I tassi di interesse applicati sono competitivi se paragonati con le medie di mercato.

Ma come sono calcolati i tassi di interesse? In caso di mutui a tasso variabile, il Tan è pari all’Euribor 3 mesi maggiorato di 200 punti base. I mutui a tasso fisso invece prevedono un tasso di interesse definito con il metodo del loan to value, ovvero in base al rapporto tra il valore del mutuo e quello dell’immobile.

Di seguito la tabella contenente i valori applicati al Tan dei mutui Inpdap a tasso fisso.

TAN in funzione della percentuale di intervento (LTV)
Durata (fino a)<= 50%50% – 80%> 80%
10 anni1,15%1,33%1,73%
15 anni1,51%1,69%2,20%
20 anni1,65%1,83%2,38%
25 anni1,97%2,03%2,65%
30 anni1,97%2,03%2,65%

Mutuo Inps simulazione, la procedura da seguire

Per una simulazione Inps ammortamento mutuo ipotecario è sufficiente collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps. Una volta sulla home l’utente accede alla pagina Tutti i servizi facendo click sull’apposito collegamento. A questo punto è necessario filtrare i risultati per tema, scegliendo dal relativo campo la voce “Mutui”.

Facendo click sul collegamento Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari, si accede direttamente al simulatore online. Per effettuare il calcolo non è richiesta l’autenticazione con Pin Inps, chiunque può procedere con la simulazione Inps ammortamento mutuo ipotecario.

La procedura guidata richiede l’inserimento di alcuni dati relativi al finanziamento, dopodiché propone una simulazione completa del rimborso. Per ogni rata sono indicati importo, quota capitale, quota interessi e debito residuo.