Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Mutuo Inps simulazione online: istruzioni per l’uso

Simulazione mutuo prima casa Inps 2019, come utilizzare il servizio online

Gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps hanno la possibilità di accedere a mutui ipotecari a condizioni agevolate. Finanziamenti erogati per diverse finalità legate alla casa di residenza tra cui acquisto, costruzione e ristrutturazione. Al fine di agevolare gli interessati nella valutazione dell’offerta, l’Inps ha implementato sul proprio sito ufficiale un servizio mutuo Inps simulazione.

Si tratta di un calcolatore semplicissimo da utilizzare e accessibile a tutti gli utenti. L’accesso all’applicazione web non richiede infatti l’autenticazione con Pin Inps. Per iniziare una simulazione è sufficiente collegarsi con il sito inps.it e dalla home page selezionare la voce Tutti i servizi, in alto a sinistra. L’utente viene quindi rimandato in una pagina dove sono elencati tutti i servizi accessibili dal sito. Utilizzando i filtri di ricerca è facile individuare quello di interesse, denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari.

Come procedere con la simulazione mutuo Inps ex Inpdap

Il servizio mutuo Inps simulazione spiga sinteticamente le condizioni in vigore per la concessione del finanziamento e consente di effettuare una simulazione del piano di ammortamento più vicino alle proprie esigenze. Per procedere con il calcolo, l’utente deve specificare il tipo di tasso scelto (fisso o variabile), il valore presunto dell’immobile oggetto del mutuo, il valore presunto da finanziare e la durata del rimborso.

A fronte dell’inserimento di questi dati il sistema riepiloga le condizioni del piano di ammortamento, e indica per ogni rata prevista:

  • importo
  • scadenza
  • quota capitale
  • quota interessi
  • capitale residuo

Ricordiamo che il conteggio effettuato con il servizio di simulazione online è da considerarsi puramente informativo, non è vincolante né per l’ente previdenziale né per l’utente. Per conoscere nel dettaglio le finalità ammesse e tutte le condizioni applicate ai mutui agevolati Inps ex Inpdap vi rimandiamo al nostro approfondimento.