Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

I prestiti per imprese di Unicredit e BPER Banca

Unicredit eroga prestiti per le imprese destinati a franchising e innovazione tecnologica

Si sente spesso parlare di prestiti per imprese, ma cosa sono esattamente? Si tratta di prodotti dedicati alle piccole e medie imprese che necessitano di liquidità per ammodernare le strutture o per gli imprenditori che hanno bisogno di fondi per aumentare la competitività.

L’accesso al credito per le imprese non è scontato, ma per rispondere alle esigenze delle imprese di piccole dimensioni sono stati messi a punto dei finanziamenti ad hoc. Ad offrirli sono le principali banche, ma non sempre l’erogazione è subordinata solo alla presentazione di garanzie. Ci sono infatti situazioni in cui per ottenere il finanziamento è necessario che il denaro sia destinato a specifici interventi all’interno dell’azienda.

È il caso dell’offerta di Unicredit, che tramite il profilo One4Innovation eroga finanziamenti alle imprese che mirano al rinnovamento. I prodotti di Unicredit One4Innovation sono dedicati alle imprese (in particolare a quelle di piccole dimensioni) che puntano a migliorare le strutture tecnologiche e digitali. Offrono tassi vantaggiosi e prevedono l’assistenza di un professionista che guidi l’azienda nel progetto di ammodernamento.

Unicredit propone anche prestiti per imprese che desiderano avviare un’attività di franchising. La proposta si divide in tre prodotti con condizioni diverse, a seconda che il credito sia richiesto per l’avvio del franchising, il restyling dell’attività o l’acquisto di scorte.

Finanziamenti alle imprese 2020: le proposte di BPER Banca

Molto interessante anche la proposta di BPER Banca. La Banca Popolare dell’Emilia-Romagna offre diversi finanziamenti per le piccole e medie imprese. Particolarmente rilevante è il prodotto denominato FIN PMI, un finanziamento chirografario che dà accesso a somme molto elevate, da restituire con un piano di ammortamento che può estendersi fino a 8 anni.

InnovFin è invece il finanziamento firmato BPER Banca rivolto alle aziende che desiderano rinnovare l’azienda per quanto attiene il profilo tecnologico e digitale. Consente alle PMI di finanziare ricerca e sviluppo e prevede una garanzia da parte del Fondo Europeo Investimenti, concessa nella misura del 50%.