Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Nel 2019 i prestiti per le vacanze aumentano dello 0,3%

Aumentano le richieste di prestiti per vacanze 2019

Gli italiani non sanno dire di no alle vacanze. Nonostante la crisi, non si privano di un viaggio, anche a costo di indebitarsi sottoscrivendo prestiti per le vacanze. È quanto emerge dall’indagine previsionale condotta dall’Istituto Acs Marketing Solutions. I risultati sono lampanti: è in crescita la quota di italiani che ricorre ai finanziamenti per andare in vacanza. Linee di credito finalizzate a sostenere le spese per un soggiorno tra giugno e settembre passando almeno una notte fuori casa.

Complessivamente, rispetto alla scorsa estate, le sottoscrizioni di prestiti per le vacanze sono aumentate dello 0,3%. Circa il 57,1% degli italiani (34,6 milioni) è andata in vacanza o sta per fare un viaggio nei mesi estivi. I soggiorni hanno una durata media di 10 notti e la maggior parte dei vacanzieri preferisce l’Italia all’estero.

Dove vanno gli italiani in vacanza e quanto spendono: i dati Acs Marketing Solutions

Per chi trascorrerà le vacanze in Italia, la meta più gettonata è il mare: è la scelta del 71% dei viaggiatori. La restante parte si dirige in città d’arte (9,5%), e montagna (7%). In ultima posizione nella classifica delle preferenze ci sono le località lacuali (4,8%) e quelle termali (2,3%). In merito alle destinazioni estere, gli italiani propendono per le grandi capitali europee. Meno del 20% di chi fa un viaggio all’estero sceglie una destinazione tropicale.

Passando invece alla questione economica, la spesa media -comprensiva di pernottamento, vitto, spese di viaggio e attività varie- sembrerebbe in caso rispetto all’estate 2018. Lo scorso anno gli italiani spendevano 911 euro a persona, mentre nel 2019 si scende a 837 euro. Si stima un giro d’affari complessivo pari a 21,8 miliardi di euro.

Chi è interessato ai prestiti per le vacanze può facilmente trovare offerte di finanziamento a tassi di interesse vantaggiosi. Basta ricorrere ai servizi di confronto messi a disposizione dai tanti portali di comparazione presenti sulla Rete.