Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Guida alla richiesta prestito Inpdap estinzione anticipata online: la procedura da seguire

Come funziona l’estinzione anticipata prestito Inpdap 2019

L’estinzione anticipata è l’operazione attraverso la quale il debitore estingue il finanziamento in corso prima della naturale scadenza dello stesso. Una pratica che non sempre risulta vantaggiosa, a causa delle penali applicate da banche e società finanziarie. Vi sono però finanziamenti per cui l’estinzione è assolutamente conveniente. È il caso del prestito Inpdap estinzione anticipata.

I prestiti Inps ex Inpdap sono linee di credito a tasso di interesse agevolato riservate a dipendenti e pensionati pubblici. A differenza di quanto accade con i tradizionali prestiti, sono erogati dall’Inps, ragione per cui godono di condizioni particolarmente vantaggiose.

Oltre all’applicazione di tassi di interesse agevolati, i prestiti Inps ex Inpdap presentano condizioni molto vantaggiose anche per quanto riguarda l’estinzione e il rinnovo del finanziamento. In caso di estinzione anticipata non sono previste penali. Il beneficiario del prestito rimborsa il debito residuo e gli viene restituita la quota del premio per il Fondo Rischi Inps relativa al periodo di garanzia non goduta.

Domanda estinzione anticipata prestito Inpdap: la procedura per la richiesta online

A differenza di quanto accade per il rinnovo del finanziamento (che prevede il rispetto di limiti di tempo precisi) l’estinzione anticipata è consentita in qualsiasi momento dell’ammortamento. La richiesta di prestito Inpdap estinzione anticipata deve essere presentata per via telematizzata tramite il sito Inps.

Per inviare la domanda il dipendente o pensionato pubblico che ha in corso un prestito Inpdap deve collegarsi con il sito Inps e accedere alla pagina Tutti i Servizi. È quindi necessario individuare l’applicazione web denominata Gestione Dipendenti Pubblici: servizi per lavoratori e pensionati seguendo il percorso: servizi Gestione Dipendenti Pubblicicredito domande. Una volta effettuato il log in con il Pin Inps, è possibile presentare la domanda di estinzione anticipata del prestito Inpdap in corso.

Per maggiori informazioni su come presentare la richiesta di estinzione anticipata, il Contact Center dell’Inps risponde al numero 06 164 164 (da cellulare) e al numero verde 803 164.