Cos’è il prestito Inpdap fotovoltaico 2024
Installare un impianto fotovoltaico in casa propria significa non solo scegliere l’energia pulita, ma anche beneficiare degli incentivi statali messi a disposizione per interventi di questo tipo. Un fattore che rende l’operazione più vantaggiosa. Ma come trovare un finanziamento per sostenere le spese legate all’installazione dell’impianto fotovoltaico? Tra le offerte più vantaggiose troviamo il prestito Inps fotovoltaico.
Si tratta di un finanziamento che consente di ottenere somme piuttosto elevate con le quali sostenere le spese legate all’installazione domestica di impianti di energia rinnovabile. Installazione che deve interessare obbligatoriamente la casa presso cui il richiedente risiede. Non è tuttavia indispensabile che l’immobile in questione sia di proprietà del richiedente.
La somma massima erogabile è fissata a 25 mila euro, mentre la durata del piano di ammortamento si estende per 5 anni. Le rate hanno cadenza mensile e sono detratte direttamente dalla busta paga del beneficiario.
Per quanto attiene alle condizioni di rimborso, il tasso di interesse (Tan) è fisso al 3,5%. Sull’importo lordo del finanziamento si applica inoltre un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione. Previsto anche il pagamento di un premio in favore dell’Inps per il Fondo di garanzia dell’ente.
Requisiti e domanda online
Ora che abbiamo visto quali sono le condizioni del prestito Inps fotovoltaico ex Inpdap passiamo ai requisiti di accesso. Possono ottenere il finanziamento esclusivamente i dipendenti e pensionati pubblici che sono iscritti ad un apposito fondo credito Inps: la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
I richiedenti devono inoltre poter contare su un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Richiesta anche la presenza di almeno quattro anni di anzianità di servizio utile ai fini della pensione e minimo quattro anni di versamenti contributivi versati presso la suddetta Gestione Unitaria.
La presentazione della domanda deve avvenire per via telematizzata. Il richiedente che è in attività di servizio presenta la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. I pensionati invece possono servizi della procedura guidata online presente sul sito Inps, oppure richiedere l’assistenza del Contact Center Inps.