Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come inviare la richiesta prestito Inpdap online e scaricare la modulistica

Come presentare una domanda di prestito Inpdap online

Dipendenti e pensionati pubblici che sono alla ricerca di un prestito possono ricorrere ai prestiti Inps ex Inpdap. Finanziamenti che danno accesso a somme anche elevate con le quali affrontare spese di varia natura. Ma come richiedere il finanziamento? La richiesta prestito Inpdap online va trasmessa per via telematizzata.

La procedura per l’invio della domanda varia però a seconda che il richiedente sia dipendente o pensionato pubblico. I lavoratori dipendenti devono trasmettere la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. È necessario quindi rivolgersi all’ufficio pubblico presso cui si è assunti, per poter inviare la domanda di finanziamento.

La trasmissione avviene per via telematizzata ad opera dell’Amministrazione, che ha una funzione di intermediario tra il dipendente pubblico e l’Inps.

Diversa invece la procedura per i pensionati. In tal caso abbiamo infatti diversi canali per la trasmissione della domanda. I pensionati pubblici che desiderano richiedere un prestito Inpdap possono scegliere di inviare la domanda autonomamente, oppure avvalendosi dell’assistenza Inps o di patronati abilitati.

Quanti scelgono di trasmettere la domanda autonomamente devono collegarsi con il sito Inps e raggiungere il servizio denominato Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati. Per la trasmissione della domanda è necessario il log in con Pin Inps.

Scaricare la modulistica prestiti Inpdap

I moduli di domanda possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale dell’Inps. Per raggiungere i modelli da utilizzare per la richiesta prestito Inpdap online è necessario innanzitutto accedere alla sezione Tutti i moduli del sito inps.it, e successivamente scegliere dal menu laterale di destra il filtro Gestione Dipendenti Pubblici.

A questo punto è sufficiente utilizzare gli ulteriori filtri per trovare facilmente il modulo di nostro interesse. Nello specifico, il percorso da seguire per reperire i modelli di domanda per i prestiti Inpdap è: Gestione Dipendenti Pubblici; Iscritto/Pensionato;Prestazioni creditizie e sociali. I moduli di richiesta prestito Inpdap online sono disponibili sia in formato Pdf che zip.

Indice contenuti