Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Perché scegliere la surroga mutuo con Inps e come presentare domanda

Come funziona la surroga mutuo Inps a condizioni agevolate

Il mutuo è un impegno economico che si protrae nel tempo anche per decenni, con il passare degli anni però le condizioni del finanziamento possono risultare sconvenienti rispetto alle medie di mercato. In questi casi è possibile ricorrere alla surroga del mutuo, operazione che consente di trasferire il finanziamento presso una nuova banca e modificarne le condizioni a costo zero. Dipendenti e pensionati pubblici hanno l’opportunità di beneficiare della surroga mutuo con Inps a condizioni agevolate.

La surroga mutuo con Inps è l’operazione di surroga attraverso la quale il finanziamento viene trasferito dalla banca originaria all’Inps, che estingue il finanziamento con l’istituto di credito e si fa carico del debito residuo. Il debitore rimborsa quindi la somma ancora dovuta all’ente previdenziale a un tasso di interesse agevolato, che può essere fisso o variabile.

Nel primo caso abbiamo un Tan definito il metodo del loan to value (ossia in base al rapporto tra il valore del mutuo e quello dell’immobile). Optando per un mutuo a tasso variabile invece il Tan è pari all’Euribor a 6 mesi, maggiorato di 200 punti base. Per la definizione del tasso si fa riferimento al valore Euribor calcolato su 360 giorni, rilevato al 31 dicembre o al 30 giugno del semestre precedente.

Oltre al beneficio di un tasso agevolato, la surroga mutuo Inps ex Inpdap consente di estendere l’ammortamento. I finanziamenti così sottoscritti seguono infatti le stesse condizioni dei mutui Inps ex Inpdap prima casa. Possono avere una durata di 10, 15, 20, 25 o 30 anni.

Come presentare la domanda mutuo Inps surroga

La richiesta di surroga deve essere trasmessa per via telematizzata all’interno delle finestre temporali stabilite dall’Inps. È possibile inviare la domanda dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre. Sul sito ufficiale dell’Inps è disponibile una guida che spiega le procedure per la compilazione della domanda.

Va tuttavia precisato che la surroga mutuo con Inps è accessibile solo se il finanziamento originario è stato sottoscritto per le finalità ammesse dall’ente previdenziale. Tra queste figurano acquisto, costruzione, ampliamento e/o completamento su terreno di proprietà dalla casa di residenza, nonché acquisto o costruzione di un box auto. È possibile richiedere la surroga anche per finanziamenti sottoscritti per la ristrutturazione o la manutenzione della casa di residenza.

Le domande di surroga sono esaminate nello stesso ordine di quelle relative al mutuo prima casa e concorrono allo stesso modo al formarsi di un’eventuale graduatoria.